Tommaso Panicucci

Insegnante di batteria

Curriculum

Nato a Pontedera, il 5 Giugno 1989, inizia a suonare clarinetto all’età di otto anni presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi” di Santa Maria a Monte, all’età di tredici anni prende le sue prime lezioni di batteria con l’insegnante Vittorio Fiaschi, a quindici anni inizia un nuovo corso di batteria con Giacomo Macelloni presso la stessa scuola.
Durante questo periodo si esibisce in varie occasioni come batterista del gruppo “Amnesia” . All’età di diciassette anni decide di approfondire i suoi studi musicali nello specifico “Metodo Berklee per batteria” con l’insegnante Alessandro Pieri. Oltre al percorso didattico, nel 2007, porta avanti alcuni progetti musicali con varie formazioni,“Supramonte coverband” e “Area51” registrando EP, video, ed effettuando live in tutta la Toscana.
Nel 2010 inizia un percorso accademico di specializzazione del proprio strumento e altre materie legate al ramo musicale tra le quali Armonia, Solfeggio, Musica d’insieme, Ear training, Linguaggi stilistici, Pianoforte e Basso complementare presso la scuola Artwork Village di Ponsacco. Dal 2012 Tommaso inizia la sua formazione come assistente del corso di batteria di Luca Guidi presso il medesimo istituto.
Dal 2014 insegna presso la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Calci, la Filarmonica “A. Bernardini” di Buti ed apre una scuola di musica con altri insegnanti del gruppo musicale Madaus presso Lajatico.
Nel corso degli ultimi anni ha prodotto, registrato e suonato in molte band toscane tra cui i Madaus, Vanity, Samuele Borsò, Neim con i quali ha partecipato anche ad X Factor 2016 ed i più importanti festival Italiani quali Tour Music Fest, Red Ronnie ed Amici.
Suona regolarmente con due Tribute Band Toscane,” I Mondovisione” Ligabue Tribute Band ed “I Supramonte” Tribute Band del Cantautore italiano Fabrizio de Andrè.
Dal 2015 lavora nella produzione del suo primo disco solista di Colonne sonore e studia privatamente il Pianoforte con l’Insegnate Davide Bertini a santa Maria a Monte.
Attualmente sta lavorando in studio con la band livornese Vanity per la creazione del loro secondo album.

SEMINARI
Ha eseguito seminari con: Maxx Furian, Ellade Bandini,
Gregg Bissonette, Chris Coleman e Steve Gadd, Michael Baker, Nanni
Canale,Benny Greb,Gavin Harrison