pietro bertucci

Insegnante di batteria

Curriculum

Prende parte in concerti con vari musicisti, come : Mauro Grossi, Mauro Lamancusa, Matteo Bonti, Federico Frassi, Emiliano Loconsolo, Michelangelo Scandroglio , Alessandro Riccucci ,Michele Makarovic, Raffaele Boni, Jhon Redsman, Francesco Felici, Marcelo Ferraro, Nicola Tontoli, Mattia Salvadori, Giulio Mari, David Stingaciu, Dario Cei, Chiara Tortelli, Ruben Sonnoli, Luca Lovebuzz, Luciano Maraio, Davide Vuono, Matteo Prandini, Zeno Marchi.. e molti altri ..

Attualmente insegna a Livorno , Campiglia Marittima e Venturina e Pisa presso il Rock Village.

Suona stabilmente come batterista nella Filarmonica Mascagni (orchestra di 27-35 elementi).

Ha il primo approccio alla musica a 11 anni con lezioni di pianoforte classico, solo all’età di 16 anni scopre la batteria e già a 18 fa la prima tourné con la band Malatucada che lo porterà a suonare fino in Germania.

Partecipa alla summer school di Fara in Sabina con il gruppo di Aaron Parks.

Partecipa ai seminari Berklee Umbria Jazz.

Vincitore della borsa di studio completa per i seminari di Fara Music Festival dove si esibisce un anno più tardi in quartetto.

Vincitore della borsa di studio per i seminari invernali presso Siena Jazz dove incontra per la prima volta Marco Tamburini il quale rimane impressionato dal suo talento annunciandolo come tale nella serata finale in ottetto presso il locale “UnTubo” ; Pietro ne parla come una figura quasi “paterna” , è grazie a Marco che con la sua fermezza ed energia ha intrapreso il suo percorso fatto di sacrifici e tanto studio.

Partecipa a clinic e master con moltissimi musicisti internazionali per citarne alcuni: Ron Savage , Kendrick Scott, Roberto Gatto, Colin Stranahan, Fransisco Mela, Ziv Ravitz, Dennis Chambers , Benny Grebb, Chris Coleman, Horacio El Negro Hernandez e molti altri..

Ha studiato batteria jazz al conservatorio Pietro Mascagni (Livorno). Frequenta la Freestroke drum school e viene ammesso al corso di specializzazione con Pier Paolo Ferroni (Firenze).

Identifica come insegnanti di batteria principali: Pier Paolo Ferroni e Francesco Petreni.

Artisti favoriti: Wolfgang Amadeus Mozart, Quincy Jhones , Jimmy Iovine.